La rivoluzione militare in Sardegna: fortificazioni, presidi e milizia...

di Giuseppe Mele

pp. 342; Euro 22,00

Collana scientifica "Strumenti", vol. 23

La rivoluzione militare in Sardegna: fortificazioni, presidi e milizia territoriale
Fonti d’archivio (1553-1611)

La rivoluzione militare in Sardegna è una selezione di documenti, spagnoli e italiani, sulle disposizioni prese dalla monarchia asburgica per dotare l’isola di un moderno sistema difensivo, omologando così il regno, dal punto di vista militare, alle altre province mediterranee della Corona.

Giuseppe Mele insegna Storia moderna nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari. Ha pubblicato studi sul ceto nobiliare della Gallura nel Settecento, sul sistema difensivo del regno di Sardegna in età spagnola e sabauda, sull’attività delle colonie di mercanti liguri nei porti sardi del XVII secolo.

Disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%):

Disponibile anche:

- presso la tua libreria di fiducia

- online su Youcanprint, Amazon, IBS, Libreriauniversitaria