Scie

Collana editoriale scientifica dell’Istituto Universitario “Progetto Uomo” - IPU

“Scie”, acronimo di “Scienze dell’educazione”, indica, nel significato originario, le tracce lasciate dal passato, le memorie visive e olfattive che permangono, opponendosi alla caducità.

Significati che si fondono in un’immagine, orientata a cristallizzare studi e ricerche che attraversano l’orizzonte pedagogico, contro l’effimero e il superfluo che connotano il mondo dell’informazione.

Sono tracce lasciate dai docenti e dai collaboratori dell’Istituto Universitario “Progetto Uomo” - IPU, che si traducono in testi utili per approfondimenti o in manuali per gli studenti; memorie di analisi scientifiche, indagini sul campo, esperienze per fissare la tradizione orale, che troppo connota il lavoro educativo.

L’esito è una collana, il cui canone ruota attorno alle declinazioni della Pedagogia e dei processi in cui è implicata, in quanto si occupa dell’educazione e della formazione dell’uomo nella sua interezza e nel suo intero ciclo di vita.

Particolare accoglienza è riservata ai testi che si soffermano su tematiche inerenti ruoli, ambiti, funzioni delle relazioni di aiuto e sul “prendersi cura”, con particolare attenzione alle criticità socio-culturali contemporanee.

I saggi pubblicati sono esito di un processo di peer review anonima da parte di un Comitato scientifico di referee, composto da accademici ed esperti esterni al nostro Istituto, per permettere una valutazione scientifica obiettiva.

 

Volumi pubblicati  

1. M. Begarani, Mindfulness e Comunità Terapeutica. Un modello orientato alle DBT Skills (2016)

2. A. Rizzacasa, Per un futuro possibile. Riflessioni sulla filosofia post-moderna (2016)

3. A. Rizzacasa, Per un’antropologia della finitezza. Riflessioni sull’esistenza nelle filosofie esistenziali (2018)

 

Comitato scientifico editoriale   

CALDIN Roberta, Università di Bologna
CASELLA Francesco, Università Pontificia Salesiana
GUERRA Luigi, Università di Bologna
MATTEI Francesco, Università Roma 3
NEHMÉ Hoda, Università St. Esprit di Kaslik (Libano)
NISATI Massimiliano, Università La Sapienza Roma
PIERETTI Giovanni, Università di Bologna
TURCHETTA Barbara, Università IUL
NIZZOLI Umberto