MUSSt. Mantova città universitaria a misura di studente, idee e progetti...

G. Pecchini, A Poltronieri (a cura di)

ISBN 9788897683193

Il progetto “Mantova Città Universitaria a misura di studente” è stato realizzato dal Comune di Mantova, in qualità di capofila, in collaborazione con un’ampia rete di soggetti ed Enti del territorio nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Questa pubblicazione vuole testimoniare quanto realizzato nei 18 mesi di vita del progetto e raccontare come città, studenti ed istituzioni hanno collaborato per creare un luogo, fisico e virtuale, dove raccogliere e promuove tutti i servizi e le iniziative che riguardano il mondo accademico mantovano e la vita degli studenti del sistema universitario di Mantova. Nella sua presentazione ufficiale si è dichiarato che: “MUSSt vuole contribuire a creare e rafforzare un contatto stabile e continuo tra il sistema universitario mantovano e le realtà del territorio (Enti e associazioni) a partire dall’implementazione dell’offerta di servizi agli studenti per favorirne la fruizione in modo integrato e trasversale da parte degli studenti di tutti gli atenei presenti a Mantova.”

Per raggiungere il suo obiettivo il progetto vuole promuovere la partecipazione degli studenti del sistema universitario mantovano alla vita della città sia come fruitori di servizi e opportunità sia come attori di iniziative e proposte, utilizzando il web e le nuove tecnologie come strumento di sviluppo dei servizi e ottimizzatore per la loro fruizione. Il web e le nuove tecnologie da un lato, e le iniziative a sostegno della creatività degli studenti dall’altro, sono stati i due principali ambiti di intervento. Al progetto hanno lavorato 34 studenti universitari, impegnati nella costruzione dei contenuti del portale dei servizi www.musst.it e oltre 100 studenti che hanno partecipato ai 3 concorsi di idee promossi ad hoc dagli atenei presenti a Mantova.

Disponibile:

- online su Youcanprint, Amazon, IBS