Per un futuro possibile. Riflessioni sulla filosofia post-moderna

di Aurelio Rizzacasa

302 pp.; Euro 24,00

Collana "Scie" - vol. 2

Oggi la filosofia interpreta il reale a partire dal frammento. Ciò nella consapevolezza che l’essere finito incontra nell’esistenza i problemi sui quali il pensiero si interroga. Gli itinerari filosofici percorrono una serie di argomenti che affondano le loro radici nella storia autobiografica dell’uomo che, nomade nel viaggio della propria vita, cerca un progetto esodale per dare senso e significato alla fatica dell’esistere. In questo volume si propone una rassegna di problemi suscettibile di avviare il lettore allo studio filosofico, nella speranza di contribuire ad un dialogo e ad una meditazione in cui sia possibile trovare un orientamento personale per la costruzione di un consapevole stile di vita.

Aurelio Rizzacasa già docente ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Perugia, è inoltre docente presso l’Istituto Superiore Universitario Progetto Uomo (IPU) e l’Istituto Teologico di Viterbo ove insegna varie discipline filosofiche. Ha pubblicato numerosi saggi su varie riviste filosofiche nazionali e internazionali. L’antimetafisica della filosofia analitica, Leonardi, Bologna 1976; S. Kirkegaard, Storia ed esistenza, Studium, Roma 1984; Il tema di Lessing, S. Paolo, Cinisello Balsamo 1996; Fenomenologia ed esistenza. Itinerari nel pensiero contemporaneo, Esi, Napoli 1996; Luoghi e metafore per una Filosofia della Religione, Porziuncola, Assisi 1997; L’eclisse del tempo. Il fine e la fine della storia, Città Nuova, Roma 2001; Ragione, natura, storia nel “pensiero” di G. Leopardi, Università degli Studi di Perugia, ESI, Napoli 2003; La sentinella del nulla: riflessioni sul pensiero di E. M. Cioran, Morlacchi, Perugia 2007; La filosofia dell’educazione. Temi, problemi e prospettive, Tagete, Viterbo 2007; S. Procacci, A. Rizzacasa, L’umanità si racconta. I sentieri della narrazione storica. Ed. Studium, Roma 2009; Con Clio oltre Clio, Morlacchi, Perugia, 2012; F. Caporali, S. Procacci, A. Rizzacasa, L’eco-etica. Temi, problemi e prospettive, Morlacchi, Perugia 2012, Filosofare nel frammento, Aracne, Roma 2014, Creazione del Paesaggio, Paesaggio della Creazione, ETS, Pisa 2014.

Disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%):

Disponibile anche:

- online su Youcanprint, Amazon, IBS