Psicologia dell'istruzione

Orientare e dirigere il processo di apprendimento e la pratica d’insegnamento: riflessioni teoriche e suggerimenti pratici

di Emad Matta 

pp. 210, Euro 25,00

ISBN 9788833690629

Il presente volume rappresenta una pregevole introduzione alla psicologia dell’istruzione definendone gli aspetti caratterizzanti e gli ambiti di applicabilità, con un’enfasi sulle diverse variabili coinvolte nel processo di insegnamento-apprendimento e su come esse possano essere oggetto di considerazione e cura da parte del docente nell’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita degli allievi. Si tratta, pertanto, di voler fornire uno strumento di informazione, approfondimento ed analisi rispetto a tale disciplina; un manuale che, affrontando i contenuti e i dibattiti ritenuti più rilevanti sotto il profilo epistemologico, strutturale, professionale e le principali prospettive di studio inerenti la psicologia dell’istruzione, possa essere un supporto per insegnanti, educatori, pedagogisti, studenti e tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nell’ambito dell’istruzione e della didattica.

Emad Matta è un sacerdote salesiano, professore straordinario di Didattica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), dove insegna nei corsi di Psicologia della Leadership, Teologia dell’Educazione, Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative. È autore di varie pubblicazioni tra monografie, collaborazioni in monografie, articoli e altri contributi tra cui: Educare motivando. Stimolare le motivazioni e la disponibilità ad apprendere (LAS, 2016); Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo (LAS, 2015); L’interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (LAS, 2014); Introduzione alla sapienza egizia: dal fascino esoterico alle profonde intuizioni pre-filosofiche. E-Book (LAS, 2014). Da diversi anni svolge corsi di formazione per gli insegnanti e collabora con le riviste internazionali “Pedagogia e Vita”, “Orientamenti Pedagogici” e “Salesianum”. È membro del comitato scientifico della rivista “ANEC”, principale rivista brasiliana dell’Associazione Nazionale delle Scuole, Istituzioni Superiori di Formazione e Università Cattoliche del Brasile. 

Volume attualmente fuori catalogo