Tra i castagni dell'Appennino. Tre progetti per il Mugello

di Serena Acciai

e-book (PDF), 78 pp., Euro 10,00

Serena Acciai (1982) è architetto e Dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana con esperienza di insegnamento e ricerca nel campo del patrimonio multiculturale del Mediterraneo. I suoi saggi, articoli, recensioni sono pubblicati in libri, riviste nazionali e internazionali e documentano la costruzione, la percezione e la rappresentazione delle identità culturali attraverso l’architettura. Laureata cum laude, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ha poi completato il Dottorato di ricerca presso UNIFI con una Tesi su 'Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul per frammenti di grandi idee. Il caso studio di Sedad Hakkı Eldem' e poi proseguito questa linea di ricerca con un postdottorato (2014) presso l'INHA (Institut National Histoire de l’Art) di Parigi. Dal 2009 è parte del gruppo di ricerca di UNIFI, dove è tutor e assistente alla didattica. Nel 2018 ha pubblicato con FUP (Firenze University Press) la prima monografia apparsa in Italia su Sedad Hakkı Eldem maggiore architetto del moderno in Turchia. Come relatrice ha preso parte a conferenze nazionali e internazionali, ha tenuto lezioni in molte Università tra cui Firenze, Milano, Venezia, Lugano, Mendrisio e Istanbul. Dal 2010 lavora anche come architetto libero professionista.

Con il libro Tra i castagni dell'Appennino. Tre progetti per il Mugello, l'autrice delinea i caratteri dell'architettura del territorio del Mugello partendo da quelle fortificazioni che ne avevano disegnato il paesaggio: il libro analizza poi tre occasioni progettuali in cui il tema cardine è il rapporto con le preesistenze: geografiche, ambientali e antropologiche.

Disponibile online (con download immediato) su:

- Streetlib

- IBS

- Libreriauniversitaria

- Bookrepublic Librerie Coop

Anteprima parziale visualizzabile su:

- Google Books