Predicatori, mercanti, pellegrini

L’Occidente medievale e lo sguardo letterario sull’Altro tra l’Europa e il Levante

a cura di Giuseppe Mascherpa e Giovanni Strinna

304 pp.; Euro 28,00

Nel Medioevo letterario europeo il racconto edificante (il sermone, la narrazione agiografica) e le scritture di viaggio spiccano tra quelle tradizioni letterarie che hanno concorso in misura sostanziale a fondare l’identità collettiva dell’Occidente. Predicatori, missionari, mercanti, pellegrini: nel punto di vista a volte convenzionale o autoreferenziale, a volte felicemente originale di questi scrittori ritroviamo la lente con cui l’uomo occidentale ha osservato se stesso e il mondo, ha escluso e discriminato le minoranze e talvolta ha cercato di comprendere gli altri. Nell’era della globalizzazione e della post-secolarizzazione, il complesso rapporto tra "je, nous et les autres" pone di fronte a delle sfide quanto mai attuali. Il rispetto dell’alterità e la comprensione delle pluralità culturali è un passo indispensabile per vivere in una società in continua trasformazione.

Il volume è stato pubblicato grazie al sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari

Volume disponibile:

- online su Youcanprint, IBS, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)

- presso la Casa Editrice (sconto 10%)

Volume interamente indicizzato e consultabile in Open Access su:

- Google Books (a breve)