Value-Analytic Hierarchy Process. Una metodologia quali-quantitativa...

di Antonio Giuseppe Latora

Value-Analytic Hierarchy Process. Una metodologia quali-quantitativa di Multiple Criteria Decision Analysis a supporto dei processi di Procurement

“Scelta cosciente e ragionata di una tra le varie possibilità di azione o di comportamento” la decisione, dal latino decisio -onis, derivazione di decīdĕre, composizione di de- e caedĕre traduzione di tagliar via, ha sempre ispirato l’attività di filosofi e matematici. Costi e benefici connessi alle decisioni che quotidianamente caratterizzano la vita dell’uomo discendono dai molteplici e spesso contrastanti punti di vista o criteri utilizzati nell’attività di decision making divenuta, in tempi relativamente recenti, oggetto di approfonditi studi afferenti alla disciplina matematica definita Multiple Criteria Decision Analysis (MCDA). In tale contesto, naturalmente multidimensionale, il testo propone una modifica della metodologia MCDA denominata Analytic Hierarchy Process (AHP) per l’applicazione della stessa in ambito procurement, processo di ingegneria gestionale dedicato all’approvvigionamento di beni e servizi. L’e-procurement è ormai una realtà consolidata, ma il tradizionale modello di approvvigionamento, dato l’odierno stato dell’arte dell’ICT applicata al contesto, non è più lo standard di riferimento, poiché elaborato in un’epoca caratterizzata da sistemi informativi ed informatici indubbiamente differenti riguardo a tecnologie e schemi concettuali. Il testo re-ingegnerizza parzialmente il tradizionale modello di approvvigionamento introducendo il processo denominato lean e-scouting che, tramite la metodologia Value-Analytic Hierarchy Process (V-AHP), consente di razionalizzare la scelta dell’alternativa di approvvigionamento nell’universo delle soluzioni individuate sul web. L'output principale del testo è quindi una metodologia di Multi-Criteria Decision Making snella e potenzialmente applicabile in ogni contesto decisionale.

Antonio Giuseppe Latora, ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Matematica Applicata all’Ingegneria, già ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Catania e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore dell’Ingegneria Gestionale. Esperto di Project/Program/Portfolio Management, svolge attività di supporto all’attuazione di programmi e progetti complessi in enti e aziende del settore pubblico e privato.

Volume disponibile:

- online su Youcanprint, IBS, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)