Costruttivismo ed esperienzialismo per l'apprendimento dell'italiano L2 (...)

Costruttivismo ed esperienzialismo per l'apprendimento dell'italiano L2 nelle visite museali

di Giannella Biddau

236 pp. a colori (formato A4); Euro 32,00

Il presente lavoro evolve dalla necessità di accrescere consapevolezza degli approcci didattici che possono essere adottati nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano L2, e che contemporaneamente dimostrano di essere strumenti ottimali atti a valorizzare i musei e a considerarli setting ideali di apprendimento. Il primo obiettivo dello scritto è pertanto quello di mostrare le dinamiche di acquisizione all'interno di una struttura museale. In secondo luogo, viene presentato un excursus nelle teorie postulate dagli studiosi del costruttivismo e dell'esperienzialismo. In seguito, l'opera dedica ampio spazio anche alla reificazione del pensiero dei vari scienziati focalizzandosi su due musei sardi: Il Museo del corallo ad Alghero e il Museo-Casa di Grazia Deledda a Nuoro. Il libro contiene così due percorsi didattici costruiti ad hoc sulle due Strutture, articolati in diversi step e contenenti materiale di lavoro che stimola gli studenti e dialogare intimamente con gli item esposti e a conoscere la lingua e la cultura italiana. Le schede per gli studenti sono inoltre seguite dall'analisi delle attività dalle prospettive costruttivista ed esperienziale.

Giannella Biddau è nata a Sassari. Dopo gli studi liceali si è laureata in Lingue e Letterature straniere con indirizzo filologico-letterario all’Università di Sassari, ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento in Inglese per le Scuole superiori di secondo grado presso la Pädagogische Hochschule di Berna e si è specializzata anche nell’insegnamento dell’Italiano L2 all’Università per gli Stranieri di Siena. Inoltre, è dottore di ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell’età moderna e contemporanea dell’Università di Sassari dove ha insegnato ed è stata cultrice di materia in Didattica. Accanto alla professione di insegnante di Lingue e Letterature straniere, svolta per lunghi anni in Svizzera e dal 2010 in Italia, dal 2013 organizza nella sua città gli incontri del Caffè letterario Le chat tigré, un’iniziativa itinerante finalizzata alla lettura dei classici moderni della letteratura.

Volume disponibile:

- online su IBS, Youcanprint, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)