Il diritto di fronte alle sfide del futuro

Studi di informatica giuridica e diritto dell'informatica

di Wanda D'Avanzo

300 pp.; Euro 26,00

Nel corso della sua evoluzione, l’informatica giuridica ha subito uno sviluppo crescente legato alle costanti trasformazioni e alla continua sperimentazione della tecnica, tanto che l’affermazione di Internet e della rete globale mostra, oggi, tutta la pervasività delle tecnologie digitali nel nostro agire quotidiano. Con il tempo, il quadro giuridico comunitario e nazionale in materia di tecnologie digitali si è arricchito di numerosi provvedimenti tesi a favorire la più ampia diffusione dell’informatica e delle innovazioni. E, nei prossimi anni gli investimenti e la promozione dello sviluppo tecnologico, su tutto il territorio comunitario, saranno finalizzati ad assicurare competitività al mondo delle imprese, la completa trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, la creazione di una società aperta, democratica e sostenibile. Nonostante si registrino degli importanti ritardi, soprattutto a livello nazionale, nella riorganizzazione sociale ed economica e nella digitalizzazione, l’informatica giuridica, per la sua ampiezza, attualità e complessità, rappresenta una competenza fondamentale nel campo delle scienze giuridiche ed è destinata ad assumere un’incidenza sempre maggiore in ambito legale, visto che i computer e le tecnologie della comunicazione sono, a ogni titolo, parte integrante delle nostre vite.

Wanda D’Avanzo è avvocato e dottore di ricerca in Filosofia del diritto. Dal 2016, nell’ambito del settore disciplinare IUS/20, insegna Trattamento e protezione dei dati personali all’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”. Ha pubblicato le seguenti monografie: L’e-government, Movimedia, Lecce, 2007; Partecipazione, democrazia, comunicazione pubblica. Percorsi di innovazione della pubblica amministrazione digitale, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2009; Il sistema dei controlli nelle amministrazioni pubbliche, ClioEdu, Lecce, 2011; La filosofia del diritto nel medioevo. Il pensiero di San Tommaso d’Aquino, Arte Tipografica Editrice, Napoli, 2013; Accordi volontari, partecipazione e governance ambientale, Universitas Studiorum, Mantova, 2015.

Versione cartacea (Euro 26,00):

Versione elettronica in PDF (download immediato, Euro 10,00):

Acquista e scarica il PDF